Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home new tecnology Wireless networking Introduzione al wifi

Introduzione al wifi

Stampa PDF
Indice
Introduzione al wifi
Vantaggi WiFi
Tutte le pagine

WiFi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è una tecnologia basata sullo standard IEEE 802.11, che consente di estendere le reti cablate tradizionali utilizzando segnali radio al posto dei cavi, rendendo così indipendente l’utilizzatore dai vincoli imposti dal cablaggio tradizionale senza privarlo di nessuno dei vantaggi offerti dalle tradizionali reti LAN.

Per la realizzazione della rete vengono utilizzati dei dispositivi che si dividono in due categorie:

  • Master, detto anche Access Point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo così la connessione a cui gli utenti si collegheranno;
  • Client che gli utenti useranno per collegarsi agli access points (in uno scenario indoor questi solitamente sono già integrati nei pc portatili, e comunque sono di facile reperibilità sotto forma di schede pmcia o pci o usb).

Le reti senza fili possono classificarsi in due tipologie:

  • indoor (raggio d'azione limitato all'interno di abitazioni o edifici)
  • outdoor (connessione tra due edifici separati con i dispositivi idonei ad essere installati all'esterno)

Riguardo agli impianti outdoor per i bassissimi costi della tecnologia, il wi-fi è la soluzione principale per il digital divide, che esclude numerosi cittadini dall'accesso alla banda larga. 

Wi-fi è usato da anni in tutto il mondo per portare connettività veloce nelle zone isolate e nei piccoli centri: grazie al wi-fi, infatti, anche i centri più piccoli hanno spesso possibilità di accesso veloce ad Internet, pur non essendo coperti da ADSL.

Compago tlc si propone a realtà pubbliche e private come partner tecnologico in grado di seguire tutte le fasi necessarie per la progettazione e l’installazione di reti wireless outdoor.

 

 



Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Novembre 2011 06:59 )  
Loading

Login




Chiudi