Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Windows Creare Backup del Master Boot Record

Creare Backup del Master Boot Record

E-mail Stampa PDF

Il Master Boot Record (MBR) è una sezione di 512 Kb presente sul disco rigido, che viene interpretata subito dopo la lettura del Bios all'accensione del pc, e contiene l'elenco delle partizioni presenti su disco, la loro dimensione e il loro file system. Il MBR è una componente indispensabile per l'avvio del sistema operativo, infatti in caso di corruzione del MBR il sistema operativo non si avvierà più. Sul MBR vengono installati anche eventuali boot manager che consentono di scegliere tra l'avvio di multipli sistemi operativi.

Un metodo molto drastico per eliminare il contenuto di un MBR danneggiato è il riavvio in modalità ms-dos col cd di Windows o un floppy di avvio dos seguito al prompt dal comando

 

fdisk /mbr

 

comando che elimina il contenuto del mbr, ma anche con conseguente perdita dei dati sul disco fisso.

 


Nel caso fosse corrotto l'MBR con Xp si potrebbe procedere nel seguente modo (metodo sconsigliato da molti):

  •  
    • Riavviare il pc con il cd di Windows Xp e far avviare l'installazione.
    • Scegliere Ripristino Installazione (premere il tasto R), quindi Ripristino da consolle emergenza.
    • A questo punto si accedera' ad una consolle, dove dovra' essere inserita la password di amministratore (se non impostata premere Invio senza digitare nulla).
    • Quindi dal prompt comandi digitare:
      fixmbr (quindi invio)
      fixboot (quindi Invio)

 

Spesso può risultare utile fare un backup del master boot record quindi, per esempio prima di accingersi a installare un secondo sistema operativo (come Linux) o prima di installare dei bootmanager.

Programma che può fare ciò è MBRTool, scaricabile dal sito www.diydatarecovery.nl .

oppure da questo sito:MBRTool 2.3.1

Una volta copiato il programma in un disco di avvio MS-DOS, riavviate col floppy dentro (da bios, A: dovrebbe essere impostato come first boot) e digitate al prompt dos

 

MBRtool

 

A questo punto scegliete l'opzione 4 (Work with a MBR...).

Questo servirà per creare una copia di backup del master boot record di un disco fisso (sono supportati fino a massimo 4 dischi fissi con l'opzione 2 - Automatic Backup of all MBR's to file). Se sbagliate menu, per tornare al precedente basta premere Esc.

Comparirà un nuovo menu, scegliete l'opzione 1 (Backup), quindi inserite il numero relativo all'hard disk di cui volete la copia dell'MBR:

 

0 = disco master su controller eide primario

1 = disco slave su controller eide primario

2 = disco master su controller eide secondario

3 = disco slave su controller eide secondario

 

e premete [invio].

Quindi scrivete F per indicare che volete il salvataggio su file  e date Invio, scrivete il nome da dare al file (esempio backupmbr) e ridate Invio, il file sarà scritto su floppy.

 

Per ripristinare il master boot record, riavviare il pc con il solito dischetto contenente MBRTool dentro, scegliete l'opzione 4 come visto prima e quindi alla schermata seguente l'opzione 2 (Restore). Quindi digitate il numero (0, 1, 2, 3) del disco su cui ripristinare il MBR, date Invio, scrivete F per specificare che lo ripristinate da file e date Invio, quindi digitate il nome che avete dato al backup del master boot record e di nuovo Invio.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Settembre 2008 12:40 )  
Loading

Login