Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Windows Come installare OpenSSH con windows

Come installare OpenSSH con windows

E-mail Stampa PDF

Sotto linux ssh e il relativo server sshd è fornito di default in tante distribuzioni e comunque è semplice da installare.

E' possibile usarlo anche sotto windows grazie a OpenSSH sito dal quale potete scaricare gratuitamente il software necessario (in alternativa vedi allegato sotto).

Installare il software scaricato è molto semplice, la cartella di default dovrebbe essere "c:\programmi\OpenSSH", selezionare tutte le opzioni e portare a termine l'installazione.

A questo punto il programa di installazione di comunicherà che dovranno essere creati gli user account necessari per poter connettersi al server ssh. Aprendo una finestra del DOS, lanciamo i seguenti comandi:

CD \Programmi\OpenSSH\bin
mkgroup -l >> ..\etc\group
mkpasswd -l >> ..\etc\passwd

Se nel pc abbiamo più utenti ma vogliamo autorizzare un solo utente specifico ad accedere via ssh, la seconda riga va digitata in questo modo:

  mkpasswd -l -u "username" >> ..\etc\passwd     

dove sostituiremo "username" con il nome utente da inserire!

Attenzione: per gli utenti di domini windows, potrebbe essere utile inserire gruppi/utenti del dominio, in questo caso i comandi da dare sono diversi: sostituiamo lo switch -l con -d come nell'esempio:

CD \Programmi\OpenSSH\bin
mkgroup -d >> ..\etc\group
mkpasswd -d >> ..\etc\passwd

A questo punto non ci rimane che avviare il server digitando sempre dal prompt il comando:

net start opensshd

o in alternativa per chi preferisce gli strumenti grafici, dal pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> Servizi, avviare il servizio "OpenSSH Server"

Il server ora è pronto per accettare connessioni da un utente autorizzato e munito di password.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 13 Settembre 2008 08:29 )  
Loading

Login