Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Utilità Cosa sono i Virtual Host in apache

Cosa sono i Virtual Host in apache

E-mail Stampa PDF

Il modo più semplice per spiegare cosa sono i virtual host per un web server è quello di fare un esempio pratico.

Solitamente se vogliamo mettere su un web server ci serve un pc in cui far girare il software necessario, in questo caso Apache, e una connessione ad internet.

Per semplificare il discorso diciamo che il nostro ISP (interner service provider) ci assegna un indirizzo IP statico.

Installo il mio bel web server sul pc e gli dico di rimanere in ascolto sulla porta 80.
Possiamo testare la funzionalità del web server accedendovi in locale con qualsiasi browser digitando l' URL : "http://localhost" oppure "http://127.0.0.1".

Dall'esterno invece un utente dovrebbe essere in grado di accedere al contenuto web digitando: "http://94.32.76.22" dove 94.32.76.22 è l'indirizzo che ci ha assegnato l'ISP.

Fin qui tutto bene solo che io vorrei che l'utente del mio sito non dovesse ricordare il mio IP ma il nome del mio sito...ad esempio "mio.sito.net", quindi registro il dominio che mi piace, usando una delle tante società che offrono questo servizio, e a questo punto il nome del mio sito viene inserito nei server DNS, i quali si occuperanno di mettere in relazione il nome scelto con il mio IP.

A questo punto ho realizzato il mio sito web e tutti vi potranno accedere digitando:
"http://mio.sito.net".

Ma se noi volessimo avere 2 siti distinti dal nome utilizzando l'unico IP statico a disposizione?

Ecco che per risolvere questo problema ci vengono in soccorso i virtual host.

Quello che desidero è che : mio1.sito.net e mio2.sito.net corrispondano a due siti web distinti, cioè ogni volta che l'utente nel suo browser digita l'una o l'altra stringa, il web server, grazie ad una corretta configurazione degli host virtuali, fornisce all'utente dei contenuti differenti.

Questo esempio descritto fin qua è solo uno dei tanti modi di virtualizzare un host, e per capire come attuare questa tecnica consiglio di leggere in questo stesso sito al "Guida alla configurazione dei virtual host su Apache".

Ultimo aggiornamento ( Domenica 20 Giugno 2010 17:32 )  
Loading

Login




Chiudi