Compago

...free knowledge

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Manuali Programmazione Come installare un componente Activex

Come installare un componente Activex

E-mail Stampa PDF

In questo articolo farò un esempio di come importare un componente activex nell'ambiente di lavoro Delphi, in particolare creeremo il componente che ci consentirà di usare Acrobat Reader all'interno di un'applicazione.

Ricordo che i controlli Activex sono sempre legati al mondo dei COM Objects quindi suggerirei di approfondire meglio questi concetti in alcuni articoli presenti in questo sito(Come-creare e usare un client com).

Con un Activex sarà possibile inserire il componente durante la fase della progettazione dell'interfaccia grafica della nostra applicazione; e lo potremo usare ne più ne meno dei componenti Delphi, trascinandolo nella form.

L'unica differenza rispetto ad un componente delphi è che il programma esterno che andremo ad importare potrebbe essere stato sviluppato e compilato in un linguaggio qualsiasi (delphi, c, c++...), ma dato che segue dei precisi standard di interfacciamento, potrà essere utilizzato ovunque.

Come prima cosa dovremo importare il componente:

Selezionare la tipologia Activex:

A questo punto vi appariranno i vari componenti Activex registrati sul sistema operativo, in particolare ci interessa quello relativo ad Acrobat Reader 7, ma lo stesso procedimento potrebbe applicarsi a un qualsiasi altro elemento presente nella lista.

Inserire dove deve essere conservato il file TLB che andremo a generare e su che menù grafico vorremo installare il componente:

Infine verrà generato il file AcroPDFLib_TLB.pas.

Questo AcroPDFLib_TLB.pas non è altro che il file di interfacciamento con l'oggetto COM e che di permetterà di "evocarlo" a nostro piacimento.

Il prossimo passo sarà quello di creare un componente e installarlo nell'IDE delphi.
Quindi creiamo un nuovo progetto di tipo "package":

Salviamo lo scheletro del progetto appena creato col nome che volete, esempio "MyPDF", nell'esempio io lascerò il nome creato di default "Packge1":

Ora inseriamoci dentro il file TLB generato in precedenza, selezionando l'azione "Add..." dal menu sul progetto:

Ora che il package contiene il file sorgente procediamo all'installazione, sempre usando il menu sul progetto col tasto destro del mouse, e selezionando la voce "Install".

Ora per verificare che tutto sia andato bene creiamo un nuovo progetto con una Form.

Come risultato il nuovo componente dovrebbe comparire nella sezione "Samples" a design time.

adesso aggiungiamo un pulsante e il nuovo componente TAcroPDF sulla form:

Come codice relativo al click mettiamo:

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
AcroPDF1.LoadFile('c:\prova.pdf');
end;

Compiliamo e mettiamo in esecuzione la piccola applicazione:

Verrà visualizzato il contenuto del file "prova.pdf" che nel mio caso era una pagina bianca.

Ora questo esempio è abbastanza triviale, dato che voleva mostrare solo un tipo di procedimento, ma con un po' di fantasia vi potrete rendere conto di quanto potrebbe essere utile inglobare una applicazione esterna e comandarla in automatico, tramite i metodi specificati nella sua interfaccia COM. Per esempio se avessi voluto stampare il documento:

AcroPDF1.Print;
Ultimo aggiornamento ( Domenica 27 Marzo 2011 15:58 )  
Loading

Login




Chiudi